Ingredienti
- ciliegie denocciolate 1 Kg
- zucchero 300 g
Levare il picciolo alle ciliegie, lavarle ed asciugarle, privarle del nocciolo e frullare con un robot da cucina fino ad ottenere la polpa della consistenza desiderata.
Mettere la polpa delle ciliegie in un tegame capiente, aggiungere lo zucchero, mescolare bene e far riposare per circa un’ora in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi.
Porre il tegame sul fuoco e portare ad ebollizione, abbassare leggermente la fiamma in modo che continui a cuocere lentamente, mescolare spesso perché la confettura non si attacchi sul fondo.
Ogni tanto prelevare una piccola quantità di prodotto per metterla in un piattino in modo da controllare la consistenza: la confettura sarà pronta nel momento in cui, una volta tiepida, rovesciando il piattino non si staccherà.
Prendere i vasetti che abbiamo precedentemente sterilizzato (avendoli fatti bollire insieme ai coperchi e lasciandoli asciugare sopra un canovaccio pulito). Invasare, chiudere bene, pastorizzare i vasetti facendoli bollire 20 minuti in un tegame.
NB: sul fondo del tegame sarebbe bene mettere uno strofinaccio, anche i vasetti vanno avvolti uno ad uno nel tessuto, coperti completamente d’acqua in modo che lo rimangano anche durante la pastorizzazione. Aspettare che si raffreddino prima di toglierli dall’acqua.